Studio Bragaglia Studio Bragaglia

Modello di comunicazione polivalente

In data 10 ottobre 2013 l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il nuovo modello di comunicazione polivalente, utilizzabile per lo spesometro e per le ulteriori comunicazioni che in precedenza erano disgiunte e autonome (operazioni black list, acquisti da San Marino, ecc.).

Tale modello sostituisce quello precedentemente allegato al provvedimento direttoriale del 2 agosto 2013.

La novità di maggiore interesse che si segnala riguarda il fatto che per le operazioni black list e per gli acquisti da San Marino, effettuate fino al prossimo 31 dicembre 2013, è consentito utilizzare, in alternativa al nuovo modello di comunicazione polivalente, le precedenti modalità di comunicazione. Fino al 31 dicembre 2013 sarà quindi possibile utilizzare il “vecchio” modello per la comunicazione delle operazioni black list, nonché la comunicazione cartacea per gli acquisti di beni da San Marino per i quali si rende applicabile il regime dell’inversione contabile.

Nelle istruzioni al modello l’Agenzia delle Entrate analizza alcuni casi particolari, tra cui:

- il caso delle fatture cointestate – in questo caso occorre indicare l’ammontare della fattura per ciascuno dei cointestari;

- il caso delle operazioni realizzate con spedizioni internazionali ex  art. 9 del D.p.r. 633/72 – in questo caso dette operazioni sono da comunicare al netto degli importi esclusi (ad esempio i diritti doganali).