Studio Bragaglia Studio Bragaglia

Termine di stampa dei registri IVA relativi all’anno di imposta 2016

In considerazione del nuovo termine di invio della dichiarazione annuale IVA relativa al periodo di imposta 2016 (28 febbraio 2017), la stampa dei registri IVA del 2016 dovrà essere effettuata entro il prossimo 28 maggio 2017.

Quanto sopra in conformità al disposto di cui all’art. 7, comma 4-ter, del D.L. 357/1994, ai sensi del quale la trascrizione su supporti cartacei deve essere operata entro tre mesi dal termine di presentazione della dichiarazione annuale.

Entro il suddetto termine del 28 maggio 2017 andrà altresì operata la conservazione elettronica delle fatture in formato elettronico eventuale emesse nel 2016.

 

Si ricorda a tal fine che, ai sensi di quanto indicato dall’Agenzia delle Entrate con Circolare n. 36/E del 2006, par. 5.3, nel caso in cui si intenda adottare la conservazione elettronica delle sole fatture emesse in formato elettronico, le fatture emesse in formato analogico potranno conservarsi con le modalità tradizionali a condizione però che le stesse siano annotate in un registro sezionale IVA diverso da quello nel quale vengono annotate le fatture elettroniche e con serie numerica distinta.

Se pertanto l’annotazione delle fatture in formato elettronico è stata operata su di un unico sezionale IVA, la conservazione elettronica dovrà riguardare sia le fatture in formato elettronico sia le fatture in formato analogico.

 

Dal periodo di imposta 2017, la stampa dei registri IVA e la conservazione delle fatture elettroniche dovrà invece essere effettuata entro il 30 luglio dell’anno successivo a quello di riferimento; ciò in considerazione del fatto che, sempre dal prossimo anno, la dichiarazione annuale IVA dovrà essere presentata tra l’1 febbraio e il 30 aprile.

 

Rimangono invece fermi i termini di stampa degli altri registri contabili e fiscali (giornale, inventari, scritture ausiliarie di magazzino e schede contabili).